Curriculum vitae Angelo Di Ianni
Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e consegue il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo sotto la guida del maestro M. Rogliano.
Nel 2010 vince le audizioni dell’Accademia del Teatro alla Scala, con la quale si esibirà nel ruolo di Spalla dei primi violini, concertino e violino di fila, collaborando con maestri di fama internazionale quali G. Dudamel, G. Noseda, Y. Temirkanov e suonando in importanti teatri nazionali e internazionali come la Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Teatro di Muscat in Oman, il Bolshoi di Mosca e la Filarmonica di San Pietroburgo.
Nel 2012 supera le selezioni orchestrali per la Baltic Youth Philharmonic, e partecipa in qualità di concertino dei secondi violini alle tournée in Germania e Polonia, esibendosi in prestigiosi teatri, quali la “Philarmonie” di Berlino, sotto la direzione del maestro K. Jarvi.
Nel 2017 consegue il Master of Arts in Music Performance presso il KASK Conservatorium di Gent in Belgio, sotto la guida del maestro A. Moccia.
Ha collaborato con importanti orchestre nazionali come la Sinfonica di Milano, I Pomeriggi musicali, Orchestra Italiana del Cinema.
Ha inciso come violino di fila per l’etichetta Brilliant Classics sotto la direzione di V. Ashkenazy con l’ensemble i Solisti Aquilani, e per l’etichetta Odradek Records sotto la direzione di A. Lonquich, con l’ensemble da camera “Colibrì”.
Dal 2021 è violinista stabile dell’ orchestra dell’ Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Collabora stabilmente come primo violino e solista con gruppi cameristici come il “Kalos” e l’ensemble “Baccano”