Chi siamo
Services
Chi siamo
La Mission
Il Festival Suoni della Majella vuole coltivare le nuove generazioni di musicisti, premiando il loro talento e i loro meriti. Ogni anno contribuisce ad arricchire la formazione di giovani musicisti: statunitensi, europei, italiani e dal resto del mondo, tutti sono benvenuti a Pretoro in Abruzzo, ed è bellissimo vedere e sentire per ogni via, piazzetta dei musicisti alle prese con le loro prove in vista dei concerti.
Rappresenta una grande risorsa per il territorio in quanto la musica riempie l’aria e i cuori di gioia. Nella Settima edizione sono previsti circa 60 studenti che soggiorneranno e “vivranno” il borgo medioevale, scoprendo alcune meraviglie della nostra regione Abruzzo.
Maestri internazionali
La possibilità di entrare in contatto con maestri e artisti di fama consolidata e l’opportunità di studiare, provare e suonare al loro fianco rappresenta un’occasione di eccezionale valore per la formazione e la carriera di un giovane musicista.
In tutti i concerti del Festival Suoni della Majella, il pubblico ha risposto in maniera calorosa riempiendo tutte le platee e regalando agli artisti lunghi applausi. Il Festival Suoni della Majella è stata una scommessa personale e ora posso affermare di essere a buon punto, perché ad ogni edizione ci sono sempre più studenti e concerti.
Io voglio creare in Abruzzo un evento non fine a se stesso, ma un richiamo culturale che ci faccia conoscere nel mondo per l’arte della musica, per il nostro territorio, per le persone, per le tradizioni e che permetta alla nostra gente di assistere a dei concerti di altissimo livello “sotto casa”. Solo con la conoscenza si combatte l’ignoranza.
Questa edizione del Festival Suoni della Majella vede la partecipazione di docenti di chiara fama internazionale come:
Gianluigi Caldarola, Giuseppe Gentile, Darko Jovanovic, Manuele Filoso, Mirco Bussi, Andrea Chindamo, Andrea Micucci, Paolo Costanzo, Daisy Citterio, Aldo Ferrari, Anna Maria Banaś.
Sono previsti circa 15 concerti, sia dei docenti e sia dei studenti, nei luoghi di elevato livello culturale, storico, naturalistico e paesaggistico dell’Abruzzo.
Chi siamo
Fondazione & Direzione artistica
Il Festival Suoni della Majella è stato fondato nel 2015 da Mirco Bussi ed è animato dall’associazione non profit Culturale Musicale Maja. Sin dagli esordi è stato accolto con entusiasmo da un numeroso pubblico di appassionati, provenienti da tutto il mondo, diventando in breve tempo uno dei maggiori eventi culturali della regione Abruzzo.
Mirco Bussi Classe 1986, nato a Guardiagrele, inizia nella Banda Città di Pretoro
"Mi sono diplomato in clarinetto giovanissimo e fin da subito ho iniziato a fare della mia passione il mio lavoro. Il clarinetto mi ha permesso di andare incontro al mondo, viaggiare in tanti posti, conoscere tanta gente e ammirare l’arte in tutte le sue forme."
Our Classes
Guitar Class
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
Violin Class
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
Piano Class
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
Saxo Class
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.